Ti trovi qui: Home >> Istituto >> Dotazioni

Dotazioni

Scuola dell’infanzia
L’orario di funzionamento della scuola dell’Infanzia è articolato nel doppio turno, antimeridiano e pomeridiano, con l’alternanza delle insegnanti, due per sezione più l’insegnante di religione.
L'orario settimanale è di 40 ore, distribuite su cinque giorni, con il sabato libero, in tutti i plessi.

Scuola Primaria
L’orario di funzionamento è a Tempo Pieno nei plessi di San Marco dei Cavoti, Molinara e Foiano di Valfortore. Nel plesso di Reino l'orario di funzionamento è a Tempo Normale di 27 ore con due rientri settimanali. L’orario facoltativo - opzionale è di 99 h annue corrispondenti a 3 h settimanali nelle quali la scuola intende offrire le seguenti attività:
1. attività linguistico-espressivo-manipolative
2. attività scientifiche
3. attività motorie-musicali
4. attività multimediali
Gli alunni che usufruiranno della quota facoltativa-opzionale completeranno l’orario con ulteriori 10 h settimanali di mensa, dopo-mensa e attività laboratoriali, fino a raggiungere un totale di 40 ore settimanali (tempo pieno).

Ampliamento dell’offerta formativa
Per le classi IV e V verranno attivati corsi propedeutici di pratica strumentale (Pianoforte, Chitarra, Flauto e violino) di 30h annue complessive.

Scuola Secondaria di I Grado
 Classi I - II - III
L’orario obbligatorio è di 891 h annue corrispondenti a 27 h settimanali, che si svolgeranno dal lunedì al sabato in orario antimeridiano.
L’orario facoltativo - opzionale è di 198 h annue corrispondenti a 6 h settimanali nelle quali la scuola intende offrire le seguenti attività:
1. attività linguistico-espressive: lettura, videoscrittura, Trinity, teatro in lingua, lab. storico-geografico;
2. attività di progettazione: disegno tecnico e lab. scientifico;
3. attività motorio – sportive;
4. attività artistico-espressive: lab. della creatività e della comunicazione;
5. attività musicali: lab. corale
6. attività strumentali: chitarra, flauto, piano, violino
Gli alunni che usufruiranno della quota facoltativa-opzionale completeranno l’orario con ulteriori 7 h settimanali di mensa e dopo-mensa.
Classi III
Conservano il tempo prolungato costituito da 36 ore settimanali; la pratica strumentale viene effettuata in orario extra-scolastico
Ampliamento dell'Offerta Formativa
La scuola offre alle classi I, II, III sei ore settimanali di pratica sportiva (pallavolo, calcetto, atletica leggera, corsa campestre) da effettuarsi con due rientri pomeridiani per l’approfondimento e la preparazione ai giochi sportivi studenteschi; alle classi III offre 30 h annue di lingua francese da effettuarsi con un rientro pomeridiano.

IL CURRICOLO OPZIONALE FACOLTATIVO
Il monte ore per curricolo O/F è previsto fino ad un massimo di 99 ore annue (tre ore settimanali) per la Scuola Primaria e fino ad un massimo di 198 ore (6 ore settimanali) per la Secondaria di I grado.

Per la scuola Primaria le attività previste per concretizzare il curricolo F/O sono:
 1)Laboratorio linguistico-multimediale: animazione alla lettura; giornalismo,creazione di fiabe e racconti.
 2)Laboratorio di progettazione: attività manuali per la creazione di oggetti mediante l’uso di
materiali vari; modellismo; lavori artigianali; ceramica;
 3)Laboratorio espressivo: teatro; attività motorie; avvio allo strumento musicale.
Per la Secondaria di I grado, dove il Collegio dei Docenti ha deliberato di adottare l’unità oraria di 54’, le sei ore settimanali corrispondono a sette unità orarie che verranno così ripartite: quattro unità per i laboratori scelti dagli alunni (si svolgeranno il sesto modulo del lunedì e del martedì e nei rientri pomeridiani) e tre unità per i LARSA (si svolgeranno nella fascia oraria antimeridiana con le classi divise per gruppi di livello).

I Laboratori attivati sono:
1. Laboratorio linguistico multimediale: lettura; videoscrittura;
2. Laboratorio linguistico espressivo: teatro, attività motoria, artistico, linguistico inglese, linguistico francese;
3. Laboratorio di progettazione: disegno tecnico.

AVVISO - inizio tempo pieno e tempo prolungato.
Convocazione Collegio dei Docenti   23/09/2016

Segreteria

La segreteria č aperta al pubblico, tutti i giorni dalle ore 11:30 alle ore 13:00.
IC San Marco dei Cavoti • Piazza della Rimembranza, 22 - 82029 San Marco dei Cavoti (BN) • Tel. 0824 984022 • Fax. 0824 984022 • E-mail: bnic826006@istruzione.it - bnic826006@pec.istruzione.it